Cerca Nel Blog:

mercoledì 17 maggio 2017

TISANE IN GRAVIDANZA : SI O NO ?

Ciao Care Amiche!!!
Oggi leggendo qui & li',ho letto alcune notizie interessanti,tante per me sconosciute e vorrei riportarle per chi magari e' incinta ed ha questo Dubbio. Le Tisane In Gravidanza fanno Bene o Male??Beh..sul web troverete tante informazioni e testimonianze discordanti,ma in questi casi,la cosa migliore e' affidarsi ad esperti.Ecco allora che:
Vige la regola di evitare limitare, sempre ed in particolare durante il primo trimestre, tutto ciò che non è prescritto dal medico, anche se naturale. Devo dire che tutto ciò, a parer mio, crea un discreto allarmismo. Certamente prima di ricorrere a qualsiasi rimedio bisogna consultare il ginecologo. Occorre, però, fare una precisazione: vi sono piante che, se assunte sotto forma di tisana e non per un periodo di tempo prolungato, non mostrano alcuna controindicazione durante la gravidanza. Questo perché la quantità di estratti erboristici presente in una tisana è minima, nettamente inferiore rispetto ai corrispondenti integratori. 

Una tisana, con le giuste piante officinali e presa una volta ogni tanto, non può di certo nuocere.  
Fatta questa premessa, quali sono le erbe che le donne in stato interessante possono assumere?

Certamente Camomilla, Finocchio e Anice. Queste piante sono conosciutissime e vengono utilizzate sin dai tempi più antichi come digestive e sgonfianti. La sera o dopo i pasti non importa, decidete voi il momento migliore per gustare questi infusi di benessere. Se invece avete bisogno di rilassarvi e ritrovare calma e tranquillità, potete preparare una buonissima tisana a base di Verbena e Melissa. L’aggiunta, a quest’ultime, di Galega potrebbe risultare utile durante l’allattamento perché questa pianta favorisce la secrezione di latte.
 
Future mamme ricordatevi che: le sostanze maggiormente rischiose sono gli oli essenziali e gli alcaloidi; gli integratori a base di Ginkgo biloba, Arancio e Riso rosso fermentato sono fortemente sconsigliati; sono controindicate soprattutto le seguenti piante: China, Assenzio, Ruta, lassativi (come Aloe, Casara,Senna,ecc....)Melograno,Chenopodio,Ginepro,Prezzemolo,Menta,Issopo,Cannella,Calamo aromatico.

PAROLA DEL MINISTERO DELLA SALUTE!!!!!!   

Infine c e' da tenere presente che: Un Conto Utilizzare TISANE A BASE DI ERBE,un conto e' l'utilizzo Di Piante Sotto Altre Forme(Integratori-Tinture Madri-Oli Essenziali-Estratti Secchi Ecc...)perche' questi ultimi contengono una quantita' di Principi Attivi elevata e dunque agiscono come veri e propri rimedi curativi.   QUINDI: Possiamo Dire Che In Gravidanza E' Possibilissimo BERE TISANE,chiedendo pero' sempre un parere al vostro medico solo perche' ogni Gravidanza E' Un Caso A Se'.... 
Voi Care Amiche Cosa Ne Pensate ??? 

Nessun commento:

Posta un commento

Salve Amiche!!Sarei Felicissima Di Poter Ricevere Qualsiasi Commento,Positivo,Negativo,Consigli,Dubbi,Richieste:Tutto!!Sono Qui Per Voi!
-Ladymora-